Albert Watson







 
Albert Watson ha lasciato il segno come uno dei fotografi più prolifici e di successo al mondo sin dall'inizio della sua carriera nel 1970, fondendo arte, moda e fotografia commerciale in alcune delle immagini più iconiche mai viste. Dai ritratti di Alfred Hitchcock e Steve Jobs, agli scatti di bellezza di Kate Moss, fino ai paesaggi di Las Vegas e alle fotografie di still-life di manufatti del re Tutankhamon, la diversità e la mole di lavoro di Albert sono impareggiabili. Le sue fotografie di grande impatto e le sue splendide stampe fatte a mano sono esposte in gallerie e musei di tutto il mondo. La bibbia del settore fotografico, Photo District News, ha nominato Albert uno dei 20 fotografi più influenti di tutti i tempi, insieme a Irving Penn e Richard Avedon, tra gli altri.
Albert ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Lucie Award, un Grammy Award, tre Andy, un Der Steiger Award, un Hasselblad Masters Award e la Centenary Medal, un premio alla carriera della Royal Photographic Society. Nel giugno 2015 la Regina Elisabetta II ha conferito allo scozzese l'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) per il suo contributo all'arte della fotografia.
Nel corso degli anni, le fotografie di Albert sono apparse su oltre 100 copertine di Vogue in tutto il mondo e sono state pubblicate in innumerevoli altre pubblicazioni, da Rolling Stone a Time a Harper's Bazaar. Molte delle foto sono scatti iconici di moda o ritratti di rockstar, rapper, attori e altre celebrità.