Morten Qvale









Nel 1982 Qvale ha acquistato la sua prima macchina fotografica e nel 1983 ha fondato Tique, la prima rivista di moda internazionale della Norvegia. Come caporedattore di Tique, Qvale ha avuto l'opportunità di imparare da fotografi di moda esperti come Guy Bourdin, Bill King, Terence Donovan e Knut Bry. Ben presto ha iniziato a creare le proprie fotografie.
Per proseguire la sua carriera nel campo della fotografia, Qvale ha lasciato Tique ed è passato a scattare campagne internazionali per clienti come Oscar de la Renta, Jordache, Adidas, H&M, Reebok e clienti editoriali come Vanity Fair, Elle International, L'officiel e Schön. Tra le celebrità che ha fotografato figurano Claudia Schiffer, Helena Christensen, Anna Nicole Smith, Dita Von Teese, Donald Sutherland e Calvin Klein. Ha inoltre diretto diversi spot pubblicitari per Adidas, Synsam, Garnier, Kristian Aadnevik e video musicali per Tone Damli, Lars Jones, Sichelle ed Elisabeth Andreassen.
Qvale ha tenuto la sua prima mostra personale con Shot in a tent durante il Norwegian International Film Festival nel 2000. La mostra esponeva 30 fotografie di celebrità che aveva catturato durante il festival del 1999. Nel 2000 è stata esposta anche al Norwegian Film Institute di Oslo. Nel 2005 e nel 2007 Qvale ha tenuto due mostre personali separate presso la galleria Kunsthuset. Nel 2012 ha partecipato alla mostra collettiva Motefotografi - Tradisjon og nyskapning al Preus Museum.
Le sue fotografie di paesaggi e di nudi sono vendute a collezionisti d'arte di tutto il mondo, principalmente attraverso la sua galleria, Qvale Galleri.
Nel 2013 Qvale ha aperto la Qvale Galleri a Oslo, dove nel 2014 ha inaugurato una mostra con Albert Watson.